Home arrow Energy Saving

Energy Saving


Fotovoltaico

PDF Stampa

La tecnologia del fotovoltaico si è sviluppata alla fine degli anni 50 con i primi programmi spaziali per i quali occorreva una fonte di energia affidabile ed inesauribile. I primi moduli fotovoltaici fanno la loro comparsa nel 1963.
L’energia fotovoltaica è attualmente prodotta con diverse tecnologie, la più diffusa delle quali è basata essenzialmente sul silicio cristallino.

Leggi tutto...
 

Eolico

PDF Stampa

L’energia eolica è l’energia cinetica estratta dal vento. L’energia del vento è trasformata in energia meccanica di rotazioneattraverso le macchine eoliche, le quali sono composte da pale collegate ad un mozzo. Le pale delle macchine eoliche vengono messe in rotazione dal movimento dell'aria. L'energia così ottenuta può azionare generatori elettrici (in questo caso si dicono aerogeneratori) o azionare macchine operatrici quali ad es. le pompe (in questo caso si dicono aeromotori).

Leggi tutto...
 

Biomasse

PDF Stampa

La produzione di energia elettrica e calore da biomasse deriva generalmente da residui (potature di alberi, residui dell’industria della carta, legno di scarto da usi industriali e artigianali,residui agricoli come paglia, bucce e scarti di cereali), mentre l’utilizzo di biomassa proveniente da coltivazioni per usi energetici è attualmente poco frequente. I biocombustibili sono combustibili liquidi ottenuti dalla trasformazione della biomassa, i più comuni sono l’etanolo e il biodiesel.

Leggi tutto...
 

Cogenerazione

PDF Stampa

 

La cogenerazione consiste nel produrre diverse forme di energia partendo da un'unica fonte che può essere di origine fossile o rinnovabile...

Leggi tutto...