Home arrow News

News


Nuovo bando solare termico promosso dalla Regione Abruzzo

PDF Stampa

E' stato pubblicato sul BURA ordinario n. 3 del 9 gennaio 2008 il nuovo Bando Solare Termico promosso dalla Regione Abruzzo - Assessorato Parchi Territorio, Ambiente, Energia che disciplina le procedure per la richiesta di concessione e per l'erogazione del contributo pubblico, nella misura max del 30% del costo di investimento ammesso (IVA esclusa), per la realizzazione di interventi di installazione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria e per la contribuzione al riscaldamento degli ambienti.

Leggi tutto...
 

15 Febraio 2008 m'illumino di meno

PDF Stampa

m'illumino di meno

Torna per il quarto anno "M'illumino di meno", l'iniziativa promossa da Radio Due nell'anniversario della firma del Protocollo di Kyoto, per sensibilizzare il pubblico sul risparmio energetico, che può essere a tutti gli effetti considerato una fonte energetica inesauribile.

Leggi tutto...
 

20 20 entro il 2020

PDF Stampa

Questi gli obiettivi ribaditi nella conferenza sui mutamenti climatici tenutasi il 23/01/2008.
Raggiungere l'obiettivo di una riduzione del 20% nel consumo di energia, entro il 2020,
procurerebbe all'Unione Europea un risparmio 100 miliardi di Euro, evitando, inoltre, le emissioni in atmosfera
di almeno 800 milioni di tonnellate all'anno.

 

Emission trading Scheme: sostanziali novitÓ in arrivo

PDF Stampa

Il meccanismo delle Emission Trading, messo in piedi nel Protocollo di Kyoto, sta per essere messo al centro di importanti cambiamenti.
Nel 1998 i paesi firmatari hanno stabilito che ciascun Governo dovesse fissare autonomamente la quota di inquinamento sostenibile dal Paese, ed emettere contestualmente dei titoli corrispondenti a quella quota. le aziende che inquinano più della soglia massima loro consentita, sono obbligate ad acquistare questi titoli, scambiati come in Borsa, pena la chiusura dell'impianto.
Ad oggi, però, il mercato non è decollato dato che, in origine, il Governo ha distribuito gratuitamente ed in grandi quantità questi titoli alle aziende, mentre avrebbe dovuto metterli all'asta, creando così una forte domanda.
Si pensi che ad oggi le azioni sono deprezzate da € 15 a € 0.15.
Il sistema di cap-and-trade (tetto e scambio), come introdotto nel 2005 sarà riesaminato il 23 gennaio 2008 quando la Comunità Europea limiterà probabilmente i crediti in circolazione, vendendoli all'asta: attualmente in Italia il 47% dei crediti è immobilizzato nelle aziende, come scorte per il futuro, mentre il 53% è tuttora disponibile e deve perciò essere messo a frutto.

Con l'introduzione di queste modifiche EMETTERE CO2 COSTERA' DI PIU' E LO SFRUTTAMENTO DI ENERGIE ALTERNATIVE SARA' LA RISPOSTA PIU' ECONOMICA AL FABBISOGNO ENERGETICO.

 

Nuovo sito online

PDF Stampa

Siamo lieti di annunciare che il nuovo sito è online!

Cogliamo l'occasione per porgere a tutti grandissimi auguri di buone feste e felice anno nuovo.